Daniele Serra

Creature

Dal 11 Maggio al 1 Giugno 2018 | Inaugurazione 11 Maggio ore 19.00

a cura di Roberta Vanali

CREATURE è la nuova mostra personale dell'illustratore cagliaritano Daniele Serra, premio British Fantasy Award nel 2012 e nel 2017 e This is Horror Award nel 2012 e nel 2015, con all'attivo numerose pubblicazioni con importanti case editrici statunitensi, australiane, giapponesi e inglesi. Vanta collaborazioni con Marcello Fois, Clive Barker e Joe R. Landsale e alcune delle sue illustrazioni sono finite sul set di Cell e della Bambola Assassina. In mostra, con la curatela di Roberta Vanali, 10 acquerelli su carta realizzati appositamente per la mostra con le relative stampe, una selezione delle pubblicazioni degli ultimi due anni, la produzione pittorica 2017/18 su stampa e alcune degli ultimi graphic novel originali. In data da stabilire sarà possibile incontrare l'artista. Allo Spazio InVisibile di Thomas Emil Lehner dall’undici maggio, alle ore 19, al primo giugno 2018.

 

Dal testo di presentazione della curatrice: “Terra di riti ancestrali dove sacro e profano si amalgamano e convivono, isola primordiale dalla natura selvaggia e incontaminata che accoglie demoni e dei, la Sardegna è sempre stata teatro di leggende tramandate davanti al fuoco dagli anziani sin dalla notte dei tempi. Un mondo atavico popolato di innumerevoli esseri fantastici notturni: streghe, fate, vampiri, orchi e folletti. Perchè in Sardegna la notte è una condizione a se stante che trasforma la realtà in un sottile inganno affollato di creature leggendarie e tenebrose. Spiriti della notte proiettati a conquistare ricchezze, realizzare nefasti desideri e privare gli esseri umani della vita, non a caso, nella cultura atavica dei sardi, la notte rappresenta la morte e l’agghiacciante momento dell’apparizione del Diavolo.

Un contesto ammaliante per un sofisticato illustratore New Gothic come Daniele Serra che, con la nostalgia di un tempo lontano, quasi perduto, e un approccio rigorosamente dark, restituisce un universo immaginifico dai toni crepuscolari del blu cobalto dove si muovono inquietanti creature femminili. La cui eleganza e raffinatezza, nonostante le caratteristiche demoniache, sono riconducibili al fascino oscuro delle donne della Belle Epoque. E si sofferma su alcune creature, sedotto dalla magia della notte che le avvolge con quella atmosfera rarefatta e decadente. Dove luminescenze improvvise aprono scenari indefiniti tra le tenebre delineando le forme e accentuando i tratti delle creature malvagie e terrifiche, tradotte con una capacità tecnica magistrale.”

 

 

 

Daniele Serra (1977 Cagliari) vive e lavora a Cagliari come illustratore e fumettista dal 2008. Il suo lavoro è stato pubblicato in Europa, Australia, Stati Uniti e Giappone. Come illustratore ha lavorato per copertine e libri illustrati con numerose case editrici tra cui: Weird Tales Magazine, Cemetery Dance, New Page Books, Creation Oneiros, Bad Moon Books, Dark Regions Press, Thunderstorm Books, PS Publishing, Telos Publishing, Delirium Books, Guanda. Creando copertine e illustrazioni per vari scrittori tra cui: J. R. Lansdale, Joyce Carol Oates, Ramsey Campbell, Tim Waggoner, Lucy Snyder, Alison Littlewood. Come fumettista ha lavorato per varie case editrici tra cui: Dc Comics, Image Comics, Boom! Studios, Titan Comics, BD Edizioni. Ha disegnato fumetti per Hellraiser di Clive Barker, il videogioco Dark Souls e pubblicato graphic novel scritte da J.R. Lansdale e Jeff Mariotte. Inoltre nel 2016 le sue illustrazioni sono state usate per la scenografia dell’adattamento cinematografico del romanzo CELL di Stephen King, diretto da tod williams e interpretato da John Cusack e Samuel L. Jackson. Nel 2012 e nel 2017 ha vinto il British Fantasy Award e il This Is Horror Award nel 2012 e nel 2015.

 

 

Associazione Culturale Invisibile _ Via Barcellona 75 ,09100 Cagliari_c.f. 92143910922