Marcello Simeone prosegue il suo lavoro di ricerca sul rapporto tra arte visiva e musica regalandoci una nuova serie di opere dedicate a Bach. Questa volta ad essere trans- codificate in pulsazioni sonore saranno le note straordinarie di una sonata per violino.

 

A trasformare il suono in pulsazioni luminose che variano in durata e intensità, seguendo fedelmente la partitura, è un algoritmo realizzato dall’interactive designer Giulio Lai. Il programma di Giulio prevede la transcodifica, in numeri, della partitura musicale e la sua trasformazione in segnali luminosi.

 

Marcello Simeone sembra fondamentalmente interessato al rapporto tra materia e acustica e quanto uno influenzi e modifichi il mondo dell'altro. Ecco quindi il perché dell'utilizzo di materiali così differenti per “suono” e i loro accostamenti: lane con vetri e specchi, metalli e gomme, da cui scaturiscono forme geometriche misteriose. Per questa mostra saranno protagonisti l'orbace sardo e il vetro di murano.

Le opere, tutte di grandi dimensioni, sono installate dentro lo Spazio Invisibile in modo da creare una scatola sonora interattiva, in modo da creare per il pubblico un'esperienza sensoriale avvolgente.

 

Per il vernissage è prevista una performance dal vivo della violinista Lucia Piastrelloni

 

"Marcello Simeone guarda all'arte con atteggiamento eretico, e forse proprio per questo nei suoi lavori troviamo una grandissima spiritualità. Lo fa portando il suo pensiero ai confini della sperimentazione creando macchine perfette, scultoree, che sembrano nascondere meccanismi automatici, orologi meccanici dagli ingranaggi sognati e appuntati su fogli volanti in un particolare stato di grazia. Tali macchine euristiche svelano e nascondono su piani differenti sensazioni tattili e sonore, elementi ritmici pulsanti di colore e luce." Efisio Carbone

 

Marcello Simeone

Suite InVisibile

Dal 8 al 23 Dicembre 2017 |  Vernissage 8 Dicembre 2017, 0RE 19:00

a cura di Efisio Carbone e Anna Oggiano

Associazione Culturale Invisibile _ Via Barcellona 75 ,09100 Cagliari_c.f. 92143910922