Daniela Nobile

MEDIANE

dal 9 al 24 Giugno 2017 |  Vernissage 9  Giugno, ore 19,00

a cura di Rita Pamela Ladogana

Venerdì 9 giugno alle ore 19.00 inaugura presso lo  Spazio (In)visibile di via Barcellona 75 a Cagliari la  mostra personale di Daniela Nobile.

 

Saranno presentate  opere inedite che appartengono alla produzione dell’artista degli ultimi anni. Opere che testimoniano l’assiduità di una ricerca condotta sul senso del colore e sulla infinita ricchezza dei suoi preziosi effetti. Il titolo della mostra è Mediane, un termine preso in prestito dalle scienze esatte per alludere metaforicamente sia all’espressione della centralità dei valori che alla sua rappresentazione grafica, in delicato e permanente equilibrio sulla superficie.

 

Daniela Nobile ha dato vita a  immagini fluttuanti, ritmiche, modulate, sostenute da una forza germinativa che è capace di animarle, penetrandole di una energica essenza vitale. Sono ampie e leggere evoluzioni costruite con elegante tessitura cromatica e dipinte con sbalorditiva sicurezza,  in sospensione nell’immensità di un vuoto che le sorregge. Un vuoto necessario ad esaltare e a potenziare il ricco valore dei pieni. Riecheggiano, mirabilmente interpretate dall’artista, le visioni poetiche di Georgia O’Keeffe, le tensioni espressive e la distesa liricità che pervadono i morbidi e carnosi fiori dipinti dalla pittrice americana.

 

Rita Pamela Ladogana

 

Associazione Culturale Invisibile _ Via Barcellona 75 ,09100 Cagliari_c.f. 92143910922